Nuovo Sportelli didattici 2018/19

BIFULCO

LUNEDI

il docente

Modalità di funzionamento “Sportello Didattico”

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti con interventi finalizzati a:

1.  Migliorare le conoscenze disciplinari.
  2.  Migliorare il metodo di studio.
  3.  Migliorare le abilità logico-espressive.
  4.  Acquisire abilità di organizzare il proprio apprendimento

E' rivolto:

1. Agli alunni con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari.
  2. Agli alunni che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida l’immediata correzione dell’insegnante.
  3. Agli alunni che hanno fatto registrare assenze per consentire un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe.
  4. Agli alunni desiderosi di approfondire la propria preparazione.

Modalità e tempi

Allo sportello didattico ci si rivolge per iniziativa spontanea dello studente, dietro sollecitazione
dell’insegnante o su indicazione del Consiglio di Classe, ma anche su richiesta della famiglia, sempre che, naturalmente, il docente di disciplina ne ravvisi la necessità.
L’attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare.
Lo sportello non è usato per svolgere i compiti assegnati con la guida di un docente, ma per permettere all’alunno di recuperare o approfondire argomenti di studio affrontati con i propri insegnanti.

Regolamento

1. L’alunno interessato si prenoterà utilizzando l'apposita sezione o contattando direttamente il docente responsabile.
2. Il sistema di prenotazione è disponibile on line sul sito della scuola e dovrà essere compilato in ogni sua parte.
3. L’alunno si dovrà presentare, nell’ora prefissata, per usufruire del servizio. Sia il docente che
l’alunno avranno cura di comunicare, preventivamente, l’eventuale assenza, al fine di evitare disagi reciproci. Precisamente, qualora l’alunno prenotato fosse impossibilitato a partecipare all’incontro, dovrà, almeno due ore prima del previsto appuntamento, darne notizia al docente, utilizzando l medesime modalità della prenotazione; nel caso in cui non provvedesse a disdire per tempo, gli sarà preclusa, per l’intero anno scolastico, la possibilità di servirsi dello sportello.
4. Non è permesso allo studente la prenotazione in orari coincidenti con le lezioni curriculari.
5. Il docente dovrà annotare le assenze e le presenze su apposito modulo di seguito allegato.
6. Gli alunni dovranno presentarsi allo sportello muniti di tutto il materiale occorrente e dell'autorizzazione dei genitori di seguito allegata.
7. Il calendario dello sportello potrebbe essere aggiornato e/o modificato periodicamente.

Attachments:
Download this file (po 09  - 12 modulo per autorizzazioni.doc)Modulo Autorizzazioni[ ]33 kB
Download this file (po 09 - 13 registro firme attivita.xls)Registro firme attività[ ]33 kB